venerdì 27 agosto 2010

Firefox 4

Sono riuscito oggi finalmente a trovare una beta di Firefox 4 per Linux già compilata, ma soprattutto pacchettizzata (.deb). Questo significa che l'interfaccia usa il tema predefinito di sistema delle gtk+ per disegnare le finestre.
Come qualcuno saprà già se si va sul sito originale di mozilla per scaricare Firefox per Linux viene passato un download di un binario compresso. Avviando lo script "Firefox" (dopo avere decompresso la cartella) parte firefox, ma si ha la brutta sorpresa di una interfaccia terrificante. Questo probabilmente è dovuto ad una scelta di compatibilità su tutti i sistemi.
Cercando in giro sono riuscito a trovare i repo per ubuntu di firefox 4 beta. Una volta eseguite le istruzioni sul sito, mi sono trovato installato non firefox, ma Minefield. Minefield in realtà è un nome in codice per tutte le versioni di firefox instabili. Infatti se si va sul "About Minefield" si può notare come la versione del vostro minefield sia 4.0b5pre, quando mentre scrivo è appena uscita la versione beta4 di firefox. Questo significa che è potenzialmente più instabile, ma avrete anche in anteprima tutti i nuovi miglioramenti che usciranno nelle prossime beta.
Ehi! e poi abbiamo finalmente risolto quel problema di orrore grafico! ^^

1 commento:

  1. Ma hanno messo a posto i font? No perché fino a qualche tempo fa TUTTE le build di Firefox per Ubuntu fatte da quelli di Mozilla avevano i font di cacca. E tutto per un'opzione mancante in compilazione.

    RispondiElimina