domenica 12 settembre 2010

Google Maps (per android) si aggiorna alla 4.5

Recentemente è stato nuovamente aggiornato google maps per Android (assieme a google voice, dove sono stati aggiunti i widget, ma ancora non posso provarlo. Ti prego google FAI IN FRETTA ad estendere voice in Italia!!!).

In questa ultima versione (4.5) sono stati diversi i miglioramenti. Di quelli fondamentali che si possono trovare subito sono la nuova interfaccia per la visualizzazione classica delle mappe e la nuova modalità di navigatore a piedi.
La nuova interfaccia della classica visualizzazione mappe sacrifica dello spazio in alto per fare posto ad una barra che comprende: un campo per digitare una ricerca, un pulsante "luoghi" (trova tutti i ristoranti o discoteche o qualunque-altra-cosa nelle vicinanze), un pulsante "livelli" ed un pulsante "vai nella mia posizione".
Mentre nella finestra che appare prima del navigatore è apparsa l'opzione che ti fa scegliere quale tipo di mezzo di locuzione scegliere. Per adesso sono solamente disponibili automobile e a piedi. Penso che "presto" vedremo anche bicicletta e magari anche con mezzi pubblici (giusto per vantarci con i nostri amici visto l'inutilità della cosa XD).

A mio parere queste nuove modifiche non arrivano a caso. Sembra quasi che google si stia preparando al rilascio dell'atteso Galaxy Tab della Samsung. Come si può vedere nel sito creato dalla samsung per lanciare il prodotto (al momento in cui scrivo è offline -.-), mostra la navigazione mentre il soggetto che dovrebbe reincarnare noi è a piedi.
Inoltre piano piano le nuove interfacce dei programmi sembrano sempre meno considerare i primi cellulari Android (come l'htc hero) a favore di dispositivi con schermi più grandi.

Insomma: Google si sta preparando per il grande salto alle piattaforme più grandi, i tablet.

Nessun commento:

Posta un commento